Presentazione
L' I.C."Alto Casertano" si configura quale una scuola volano di sviluppo della comunità, con la "vision" di
salvaguardare il patrimonio culturale del passato affinché diventi uno strumento per affrontare le sfide
del presente e di preparare al futuro, fornendo agli alunni le competenze indispensabili per essere
protagonisti del domani, di accompagnare il percorso di formazione personale di ciascuno mediante
un'analisi accurata degli effettivi bisogni e l'elaborazione di una specifica risposta caratterizzata da
fattibilità e spendibilità.
La "mission” dell’Istituto si ispira ad una scuola capace di erogare una offerta formativa di qualità
basata sullo sviluppo di quattro principi di riferimento:
1) INNOVAZIONE DIDATTICA, intesa come orientamento della scuola alla promozione
di nuove prassi e di nuove metodologie didattiche orientate a promuovere lo sviluppo
delle competenze dei bambini, degli alunni e degli studenti, con particolare riferimento ai
4 ASSI CULTURALI – LINGUISTICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO TECNOLOGICO STORICO SOCIALE e alle 8 competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
L’innovazione comporta l’adozione di forme di apprendimento cooperativo e
collaborativo, dove il docente svolge la funzione di supporto per la “costruzione” dei
saperi.
2) BENESSERE ORGANIZZATIVO, inteso come principio fondamentale per realizzare le
condizioni più favorevoli per l’apprendimento. Tali condizioni si basano sulla
cooperazione, sulla solidarietà, sul rispetto dei ruoli e sul supporto reciproco tra le
persone.
3) INCLUSIONE, quale valore fondante dell’identità culturale della scuola, in cui vengono
fornite a tutti gli alunni le stesse possibilità, al fine di favorire lo sviluppo delle
potenzialità di ciascuno, secondo l’unicità rappresentata da ogni essere umano.
L’inclusione comporta la “non esclusione”, ovvero la partecipazione attiva e consapevole
di tutti alle attività della scuola, anche mediante l’individualizzazione e la
personalizzazione degli apprendimenti.
4) LEGAME CON IL TERRITORIO, e cittadinanza attiva, imprescindibile punto di partenza
per la progettazione dell'offerta formativa ed elemento essenziale per l’intercettazione dei
bisogni e delle esigenze formative attraverso il confronto, l’ascolto e la rendicontazione finale.